Recensione – Once Upon a Time 5×14 “Devil’s Due”

I nostri eroi sono ancora nell’Oltremondo, ma finalmente le cose sembrano girare dalla parte giusta, anche se, per ottenere dei risultati visibili, Tremotino è costretto a richiamare una persona dal suo passato più doloroso: Milah.

Screenshot_20160321-153422

La situazione che si viene a creare è paradossale: la donna non solo è la madre di Neal, il defunto fidanzato di Emma, ma è anche l’ex amante di Killian, l’attuale fidanzato della Salvatrice. La situazione non può che definirsi imbarazzante.

Hook viene salvato ma c’è una parte del piano che non va come previsto. Tremotino viene infatti convinto da Ade (il quale si professa un suo fan, per la grande quantità di “adorabili defunti” che ha mandato nel suo regno) ad abbattere la barca che riporterebbe tutti a casa e questa operazione mette in mezzo Milah, che finisce nel fiume delle anime.

Screenshot_20160321-153242

A questo punto Gold pensa di essere libero di tornare aStorybrooke da sua moglie e, scopriamo, da bambino che in grembo. Ma a questo punto viene fuori una vecchia questione in sospeso: quando Neal, da bambino, stette male, suo padre barattó la medicina con il suo secondogenito, cosa che portò Milah tra le braccia del bel pirata Jones.

Ma adesso la questione delle tre tomba rimane aperta: se Killian non ha scelto i nomi, chi lo farà? Ovviamente ci pensa Ade il quale non fa un grande sforzo di fantasia scegliendo le tre donne più toste della serie: Regina, Biancaneve ed Emma. Quindi adesso sono tutti, ancora, bloccati lì.

Questo episodio scorre veloce, offrendo spunti interessanti (anche se ovviamente già visti). I problemi di Tremotino con le relazioni sociali sono ormai il fulcro di Once Upon a Time: ogni volta che pare si stia riscattando per tutto ciò che ha fatto eccoche ci ricasca, volente o nolente, e stavolta ha a che fare con qualcuno che, attualmente ha molto più potere di lui, essendo a capo dell’intero Oltremondo. Sarà interessante scoprire come Belle prenderà la notizia di dover abbandonare il suo primogenito prima ancora di poter gioire della gravidanza. Ma ovviamente tutto finirà a tarallucci e vino. Lo sapete voi e lo so anche io.

Screenshot_20160321-155129

Adorabile l’unica scena di Regina, nella quale saluta Daniel, che scopriamo trovarsi “in un posto migliore”. Regina gli dice addio ancora una volta, ricordandolo con affetto come il suo primo amore… Non che le sia andata meglio stavolta, con quella palla al piede di Robin.

Dedico un paio di righe alla completa inespressività di Jennifer Morrison, la quale ritrova l’amore della sua vita, ma dalla faccia si direbbe che abbia problemi ad andare di corpo. Scopriremo solo nelle prossime puntate se arriverà ad esprimere un sentimento che non sia la completa indifferenza verso il mondo intero.

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate:  Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. –  Le serie tv mi riempiono la vita – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – Telefilm Mood – I love film And telefilm