Recensione – Once Upon a Time 5×18 “Ruby Slippers”

Nella scorsa puntata di Once Upon a Time avevamo ritrovato Ruby nell’Oltremondo ma non ci era stato spiegato come ci fosse arrivata dato che sappiamo che era viva e vegeta in compagnia di Mulan. Ma la sua storia si è fatta ben più complessa di così. Ad Oz, le due donne stavano cercando il branco di Cappuccetto Rosso, quando ad un certo punto si sono imbattute in Dorothy. L’acerrima nemica di Zelena era alla disperata ricerca di Toto, il suo cagnolino, e chi meglio di Ruby per riuscire a trovarlo? Ovviamente il povero Toto era nelle grinfie della strega che le propone dunque un patto per tornare a Storybrooke dalla sua bambina: le magiche scarpette di Dorothy per Toto.

Così ci ritroviamo nella nostra Storybrooke giallognola: l’ultimo avvistamento di Dorothy risale a quando andò da Zelena per riprendersi Toto e Ruby, non avendo più sue notizie, la stava cercando. Il suo fiuto l’ha portata proprio da Zelena che le rivela che la ragazza è sotto la Maledizione del Sonno (la stessa di Biancaneve), la quale può essere spezzata solo dal bacio del vero amore. Peccato che, a quanto pare, Dorothy non abbia più nessun caro, oltre sua zia, che per una serie di inconvenienti viene nuovamente a mancare.

Chi può, quindi, spezzare la maledizione e salvare Dorothy? Ed ecco che gli autori di Once Upon a Time infilano nella trama la tanto attesa storia omosessuale, mostrandoci l’innamoramento di Ruby nei confronti di Dorothy. E’ infatti lei, insieme a Biancaneve, ad arrivare ad Oz per salvare l’amata.

Quindi, nel complesso, che episodio abbiamo visto? Innanzitutto ben venga l’approfondimento di uno dei personaggi principali e originali che era stato così maltrattato dagli autori; ben venga anche una storia non proprio convenzionale, per due personaggi che nelle storie originali non hanno un preciso orientamento sessuale né una precisa storia d’amore che possa farci intendere le loro preferenze. Il fanservice è ovviamente palese, dopo tutta la storia tra Mulan e Aurora e infatti, anche in questo episodio, la cosa è stata nominata dalla stessa Mulan, la quale consiglia a Ruby di non perdere tempo a dichiararsi se non vuole arrivare troppo tardi. La povera Mulan, nel mentre, è ancora single e chissà se prima o poi inseriranno un interesse amoroso anche per lei (etero o no), ma ne dubito, il suo è un altro personaggio sfruttato malissimo dagli autori. Non acclamarei la storia tra Ruby e Dorothy tra gli eventi epici della serie, in quanto, secondo me, non era necessario inserirla, o almeno, non creando così tanto attesa. Ma non perché sia una storia tra due donne, ma perché, sinceramente, la vedo una cosa abbastanza normale. Dare troppo risalto alla situazione l’ha resa troppo inverosimile, anche se le scene tra Ruby e Dorothy ad Oz sono state davvero carine.

Ma tutti gli altri personaggi cos’hanno fatto nel corso della puntata? I coniugi Charming si sono arrovellati il cervello per comunicare con Neal e, proprio adesso che avevano trovato il metodo, il nuovo sindaco, Crudelia DeMon, ha fatto distruggere la cabina telefonica. Iniziano così una serie di turbe mentali che terminano con Killian che vandalizza una proprietà pubblica per far partire Snow invece di David con Ruby.

E l’ultima storia è quella di Belle e Tremotino: i due sono ancora alla ricerca di un modo per salvare il loro bambino, chi usando la magia nera, chi usando invece quella bianca, ma alla fine è Belle a trovare una soluzione: si fa cadere nella Maledizione del Sonno per bloccare la gravidanza e lasciare al marito il tempo per sconfiggere Ade.

Non mancano molte puntate alla fine di questa abbastanza deludente stagione di Once Upon a Time, ma questo non vuol dire che non può riprendersi in ultima battuta, regalandoci un finale di stagione con i fiocchi.

 

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate:  Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. –  Le serie tv mi riempiono la vita – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – I love film And telefilm