Recensione – Once Upon a Time 5×16 “Our Decay”

La scorsa puntata ci aveva lasciati con una curiosa domanda: che rapporto c’è tra Ade e Zelena? E questo episodio, così come il suo titolo, ci risponde a chiare lettere.

Tremotino è costretto dal Signore dell’Oltremondo ad aprire un portale per Storybrooke per rapire la figlia di Zelena, ma in quel momento con la bambina ci sono anche Belle e la stessa Zelena, così finiscono tutte e tre nell’Oltremondo. Qui Belle è restia a lasciare la creatura nelle mani della pericolosa madre e la porta via, alla ricerca di Tremotino e di tutti gli altri.

Screenshot_20160405-110143

Alla fine, però, la bambina torna tra le braccia di sua madre, che l’ha cercata insieme a Robin e Regina. Zelena, memore del suo primo incontro con Ade è sicura che voglia usare sua figlia per un incantesimo per viaggiare nel tempo, quello che non sa è che Ade la ama ancora (o almeno così dice) nonostante tutto il male che lei gli ha fatto rifiutandolo e negandogli il bacio del vero amore che avrebbe potuto spezzare la maledizione. Ciononostante lui ha creato un Oltremondo fatto su misura per Zelena, aspettandola… Adesso la domanda è: per ucciderla o per riconquistarla?

Screenshot_20160405-111758

Durante tutto il corso dell’episodio, che gira intorno al passato di Ade e Zelena, trovano spazio anche la sottotrama di Biancaneve e David, che cercano disperatamente di comunicare con il piccolo Neal tramite un’imbarazzante cambina telefonica inglese, quella di Henry, in pieno blocco dello scrittore/crisi adolescenziale, e quella di Belle e Tremotino, che si ritrovano e si allontanano di nuovo, quando la donna scopre di essere incinta e l’accordo con Ade, unendo il tutto all’oscurità ben radicata in suo marito.

Screenshot_20160405-111500

Ma a farla da padrone è stata la storia di Ade, sinceramente innamorato (almeno nel passato) di una vendicativa e diabolica Zelena. Inizialmente condividono solo un odio per i rispettivi fratelli e sorelle (Zeus e Regina), ma poi questa complicità di trasforma in qualcosa in più quando Ade decide di aiutarla a trovare Dorothy e, in questo modo, mettere in atto il loro piano. È l’insicurezza di Zelena che, però, spezza l’idillio: la donna, abbandonata dalla madre in tenera età, è sicura di non poter mai amare ed essere amata e, nonostante la sincera dichiarazione di Ade, respinge quella felicità tanto agognata. Non ci resta che scoprire cosa accadrà adesso: Ade è davvero pronto a perdonare Zelena per riaverla con sé, oppure la sua è tutta una finta per conquistare la sua fiducia e poi distruggerla?

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate:  Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. –  Le serie tv mi riempiono la vita – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – Telefilm Mood – I love film And telefilm