Recensione – Once Upon a Time 5×15 “The Brothers Jones”

Ci troviamo ancora nell’Oltremondo, ma stavolta i nostri eroi ricevono un inatteso “aiuto” da un nuovo personaggio, di cui si era già parlato un po’ di tempo fa: Liam, il fratello di Killian. Quest’ultimo si sente di molto inferiore al fratello maggiore, che vede come un vero eroe e non capisce, quindi, perché si trovi ancora lì. Quale sarà la sua questione in sospeso? Liam lo liquida con un “tu sei la mia questione in sospeso, devo tenerti al sicuro e bla bla bla”. Qualcuno ci aveva veramente creduto?

Screenshot_20160328-185227

Come sempre in Once Upon a Time, c’è un lato oscuro anche in quelli all’apparenza più “eroici” ed Emma, che come ricorderete, ha fiuto per le bugie, lo capisce subito, ma non se la sente di svelarlo a Killian, anche perché Liam non ha esattamente una buona opinione di lei.

Screenshot_20160328-190646

Ma nel mentre anche Henry sta seguendo un suo personalissimo piano: vuole ritrova la penna e, in qualità di Autore, riscrivere la storia sotto la supervisione di Crudelia. Fortunatamente incrocia l’Apprendista che oltre a svelargli il nascondiglio della penna, gli consiglia di fare la cosa giusta. Così lui e tutta la sua famiglia, compreso il nuovo elemento Liam, partono alla ricerca della chiave di tutta la questione: non la penna, bensì il libro delle favole underworld edition.

A trovarlo è Liam, che strappa le pagine in cui è raccontata la storia di Ade. Perché questo gesto antieroico? Perché il dio lo tiene in scacco: o fa così, o rivelerà a Killian il vero motivo per cui si trova lì. Ma nonostante questo, Jillian lo scopre lo stesso… Liam ha barattato la sua salvezza e quella di suo fratello con la vita di un intero equipaggio ed una pietra che gli avrebbe permesso di entrare in Marina. Svelato questo mistero, Liam si sacrifica per suo fratello e così lui è la sua ciurma può andare oltre, in un posto migliore.

Screenshot_20160328-191236

Ma nel mentre le pagine sono perdute e sono nelle mani di Ade, e qui scopriamo il mistero che si celava nel libro: lui è Zelena si conoscono e tra loro c’è un patto.

Screenshot_20160328-192741

Per tutta la durata dell’episodio assistiamo al rapporto tra Killian e Liam, sia nel passato che nel presente. Il primo viene mostrato come uno scansafatiche facilmente malleabile e facile preda dei vizi, mentre il secondo come il fratello responsabile e disposto a tutto per salvare se stesso e suo fratello. Questo è ciò che tuttora pensa Killian, inizialmente vede infatti Liam come l’uomo da seguire ciecamente, senza nutrire alcun dubbio e  infatti non crede neanche ad Emma, quando tenta di farlo ragionare. Non riesce a perdonarsi per aver ceduto così facilmente alle lusinghe dell’oscurità solamente per vendetta e che Emma sia corsa fin lì, mettendo a repentaglio la sua vita per riportarlo a Storybrooke. Alla fine, però, grazie alla confessione e al pentimento di Liam capisce che chiunque può sbagliare e che anche lui merita un’altra possibilità.

Screenshot_20160328-192323

Il secondo personaggio che, in questo episodio, conduce un percorso di crescita è Henry: inizialmente vittima dei desideri di Crudelia, ritrova poi la retta via grazie all’aiuto dell’Apprendista, ma anche grazie alla sua enorme e comprensiva famiglia, che lo rende partecipe, ma non troppo, della soluzione al problema. È a questo punto che Henry decide di smetterla di restare nell’ombra di altri eroi e di diventarlo lui stesso. A questo proposito recupera la penna e l’inchiostro magico, ma non sappiamo ancora se ne farà buon uso…

Screenshot_20160328-192401

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate:  Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. –  Le serie tv mi riempiono la vita – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – Telefilm Mood – I love film And telefilm