Recensione – Once Upon a Time 5×11 “Swan Song”

Come ogni midseason finale che si rispetti, anche Once Upon a Time si chiude col botto… Forse non tanto come nelle scorse stagioni, ma sicuramente ci lascerà in trepidante attesa fino a marzo.

Ci concentriamo, in questa puntata, ancora su Hook e sulla sua trasformazione in Dark One ma, stavolta, abbiamo anche qualche informazione in più sul suo passato. Su suo padre, in particolare, che lo abbandonó da piccolo per fuggire dalla legge.

Once-Upon-a-Time-5x11-1-1024x683

Ma questo come si collega alle vicende di Storybrooke? Beh, ovviamente la cose non vanno molto bene con tutti quegli ex Oscuri in giro per la città ed Emma escogita un piano che, però, la vedrebbe perire con esso, in sacrificio. Si fa dare Excalibur da Gold ma dopo 10 secondi netti se la fa soffiare da Killian… Non che ci voglia molto a fare fessa la Salvatrice!

In tutto questo, tutti i nostri protagonisti posseggono il marchio di Caronte, che permetterà agli Oscuri di restare a Storybrooke, portando loro nell’oltretomba.

Ma, grazie a Regina e al suo racconto sull’omicidio da parte di Killian di suo padre, l’uomo si redime e fa confluire tutta l’oscurità in se stesso per poi farsi uccidere da Emma (il piano inizialmente era della stessa Salvatrice).

Screenshot_20151207-163514

E già così l’episodio sarebbe finito male. Ma sappiamo che, per essere in completo tema “once upon a time” ci deve essere anche un orribile colpo di scena per distruggerci completamente.

E infatti non solo scopriamo che Gold è di nuovo il Signore Oscuro (con l’oscurità di tutti i Dark One mai esistiti) ma Emma e la sua famiglia partono alla volta dell’oltretomba per salvare Killian, con lo stesso piano dei coniugi Charming: condividere lo stesso cuore.

Episodio, questo, leggermente più lento rispetto alle puntate di midseason alle quali siamo stati abituati, ma che conclude il primo ciclo della stagione, ossia “dark swan” con il canto del cigno (“swan song” per l’appunto) di Emma, che finalmente torna alla realtà, ma che abbandona anche il suo vero amore a morte certa. Ovviamente sappiamo benissimo che in Once Upon a Time tutto è relativo, perfino la morte, quindi ci sono altissime probabilità che Killian tornerà fresco e tosto meglio di prima, ma comunque la puntata è stata emozionante e molto, molto triste, soprattutto per i CaptainSwan shippers (sì, anche io, che devo fare!).

Ma si sono chiuse anche altre questioni, come ad esempio quella di Zelena, che è stata rimandata ad Oz proprio da Regina, grazie alla bacchetta dell’apprendista. Ovviamente, vale la stessa cosa di Hook: tutto è relativo e potremmo ritrovarcela tra i piedi nel giro di 6/7 episodi, ma per il momento l’abbiamo rimossa dalla trama. Troppi, troppi personaggi a cui badare!

E adesso passiamo ad una questione che sta a cuore a molti, ossia la situazione dei Rumbelle… Ricorderete che Belle aveva lasciato Gold nello scorso episodio. Ma ricorderete anche che la ragazza è famosa per la sua bipolarità, così, dopo che Gold le mente per salvarla, lei torna a casa e decide che non può fare a meno di lui. Ah, le donne! Incontentabili! Immaginate quanto sarà contenta quando scoprirà che è di nuovo l’Oscuro… Oltretutto (cornuta e mazziata) è praticamente l’unica a Storybrooke a non saperlo! Imbarazzante.

Screenshot_20151207-163611

E quindi, niente, siamo rimasti così. Un po’ contenti e un po’ no. Emma è tornata la nostra Salvatrice ma abbiamo perso Killian che può piacere o non piacere, ma non possiamo negare che abbia fatto un gesto molto altruista nei confronti della donna che ama e di tutti i suoi cari. Adesso non ci resta che attendere la primavera…

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate: BuyMoria: A Nation of TV SeriesTelefilm Community – Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. – Not only a fandom. We are multifangirlsLe serie tv mi riempiono la vita – Serie tv news – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – Film telefilm e libriTelefilm Mood – I love film And telefilmImpero delle Serie Tv