Recensione – Once Upon a Time 5×07 “Nimue”

La scorsa puntata di Once Upon a Time ci aveva lasciati con un enorme interrogativo: chi è Nimue? Le parole di Merlino avevano lasciato in noi un certo senso di inquietudine che poteva solo farci pensare che fosse un elemento fondamentale, come infatti è stato in questo episodio.

Ovviamente Nimue è la donna della quale Merlino, anni addietro, era innamorato e con la quale stava progettando una vita insieme. La ragazza aveva visto il suo villaggio distrutto per mano dell’Oscuro e, per questo, un senso di vendetta la pervadeva. Quando Merlino le rivela del Santo Graal, dei poteri e dell’immortalità, la ragazza accetta di distruggerlo per poter vivere insieme “finchè morte non li separi”, ma poi, trovatasi di fronte all’uomo che aveva distrutto la sua famiglia, beve dal calice e uccide l’Oscuro, diventando lei stessa il nuovo Dark One e dividendo Excalibur nei famosi due pezzi.

Ma, a Camelot, Emma, con l’aiuto di Merlino, riesce a contattare Nimue per prenderle la scintilla (in forma di carbone) che può riunire le spada e il pugnale, per distruggere definitivamente l’oscurità dentro di lei. Ma proprio quando le cose sembrano girare per il verso giusto, Merlino viene richiamato da Artù che, con l’aiuto di Zelena, ha trasformato Excalibur in un secondo “pugnale”, stavolta con il nome di Merlino inciso sopra.

E nel presente le cose non vanno meglio, perchè Emma è riuscita a ricongiungere Excalibur al pugnale… e adesso chissà cosa sarà in grado di fare.

Puntata superiore alle precedenti, in quanto ci mostra eventi di vitale importanza, quale il primo Oscuro o la perdita del vero amore di Merlino, Nimue. La ragazza, nonostante tutto l’amore che provava per il mago, si arrende alla sua “parte oscura”, alla vendetta e al rancore e sacrifica il suo amore e la sua felicità per un “bene superiore”, ossia vendicarsi dell’uomo che l’aveva fatta soffrire così tanto. E questo è ciò che dice ad Emma a Camelot, ed è questo che sicuramente fa nutrire dei dubbi alla ragazza, che si domanda se si possano conservare i poteri oscuri ma fare comunque del bene. Merlino le dice che solo una persona davvero degna potrebbe riuscirci… che possa essere proprio la nostra Salvatrice? In fondo lei dovrebbe essere il personaggio più positivo e coraggioso della serie, quindi perchè no.

Fondamentale anche la scena in cui Merlino forgia il pugnale che, da quel momento in poi, controllerà ogni Dark One della storia, scena che non avevamo mai visto. Ci eravamo sempre chiesti da dove provenisse quell’arma tanto potente, e scopriamo solo ora che non solo è stata forgiata da Merlino, ma oltretutto, da Excalibur!

Divertente come sempre è il rapporto tra Regina e Zelena. Quest’ultima in particolare riesce sempre a farla franca (non che ci voglia molto ad intenerire Snow) e a schierarsi dalla parte peggiore per un suo tornaconto, rendendo il suo personaggio uno dei pochi “cattivi rimasti cattivi” della stagione. Perchè, dai, Emma non possiamo proprio considerarla cattiva! Non basta avere lo sguardo corrucciato e dire qualche frase ad effetto per fare di te il Dark One più spaventoso e potente della storia!

Ho trovato molto bella la scena finale, nella quale Emma, oltre a “vedere” il solito Tremotino, che la spinge a “prendere il potere”, riesce a percepire anche Nimue e tutti gli altri Oscuri venuti dopo di lei. Non riusciamo a vederli in faccia, ma chissà, un giorno potremmo conoscerne un altro!

Infine, nota per l’apprendista di Merlino: chi ha notato che era vestito come Topolino in “Fantasia 2000”, della Disney. E non solo, è proprio Merlino a dirgli “metti in ordine le scope”, e chi di voi ha visto il famosissimo cartone della Disney avrà capito a cosa si riferiva!

 

Un ringraziamento speciale a: Jared Gilmore FansSwan Mills Family.You’re not a villain, you’re my mom – La magia ha sempre un prezzo – Evil isn’t born, it is made – Once Upon a Time Italia – Regina Mills / The Evil Queen Italian Page – Evil Regals Italia – I manzi di once upon a time – Le manze di once upon a time – We just go back to being stories again – I love once upon a timeOnce Upon A TimeLana Parrilla.Once Upon A Time – OUATAmy Manson ItaliaTry something new darling, it’s called trust – CaptainSwanOnce Upon A Time – Also the Villains can get their happy ending maybeSwanQueen – i cattivi non hanno mai un lieto fine, ma Regina ha EmmaLana & Jennifer – My Queen & My Saviour

Ringraziamo le nostre affiliate: Telefilm Community – Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. – Not only a fandom. We are multifangirlsLe serie tv mi riempiono la vita – Serie tv news – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv ItaliaAll you need is telefilm – Film telefilm e libriTelefilm Mood – I love film And telefilmImpero delle Serie Tv

Summary
Article Name
Recensione - Once Upon a Time 5x07
Author