Recensione – Class 1×01 “For Tonight We Might Die”

Class“, il nuovo spin-off di “Doctor Who“, ci riporta nella Coal Hill School per nuove avventure. Per chi non lo ricordasse, il Coal Hill è il set del primissimo episodio di Doctor Who del 1963. Più recentemente abbiamo visitato questa scuola con Eleven e Clara per lo speciale del 50esimo anniversario, scoprendo che la compagna del Dottore insegnava lì Inglese.

Questa volta, però, i protagonisti sono un gruppo di liceali che si trovano coinvolti, volenti o nolenti, in un’antica faida tra gli abitanti di un altro pianeta. Tra questi abitanti, gli unici due rimasti sono Miss Quill e il Principe, e proprio loro sono la causa dell’arrivo di una spaventosa popolazione di Ombre 

Dopo diversi momenti di sconforto e di terrore, a salvare la situazione è il Dottore, che aveva già in precedenza salvato Miss Quill e il Principe da morte certa quando erano ancora sul loro pianeta.

Assodato che una delle ragazze, April, condivide il cuore con il Re della popolazione delle Ombre, il Dottore non può far altro che benedire il nuovo team e augurare loro buona fortuna… in fondo lui non può essere dappertutto.

tumblr_ofgkixdm2p1qdr3s3o4_250

Questo primo episodio scorre piacevole sulla scia già ben solcata di Doctor Who, ma aggiungendo elementi da “teen drama”, senza però cadere nel sentimentalismo. I rapporti tra i ragazzi, anche se ancora non approfonditi, sono ben tratteggiati e potenzialmente molto interessanti, quindi ci auguriamo che non vengano persi per la strada.

Il tema di questo episodio, le ombre, non è nuovo a Doctor Who, che lo ha già affrontato approfonditamente e con puntate veramente spaventose, quali, ad esempio, “Silence in the Library” e “Forest of the Dead” (quarta stagione), ma stavolta ci troviamo di fronte ad un altro tipo di ombre, sempre letali ma più “corporee”. Sicuramente ritroveremo questi alieni più avanti, vista anche la questione in sospeso con April.

 

Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà, per scoprire se Class riuscirà a reggere il confronto con la serie madre…

Vi raccomandiamo di visitare la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità del mondo del cinema e della tv: CineTv – Recensioni e News

Vi raccomandiamo di passare da: Doctor Who Italian Fan ClubThe Doctor Who Fans  – Doctor Who: il migliore – The Day Of The Doctor. – Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita – British Artists Addicted –  Doctor, don’t go.

Salutiamo e  ringraziamo le nostre affiliate: Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. – Le serie tv mi riempiono la vita – Serie tv news – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv Italia – Non solo cinema – Telefilm MoodI Love Film and Telefilm