Tutto pronto per il Toko Film Festival 2016

“Toko è un’espressione salese per dire che qualcosa è giusta, simpatica, fatta bene. Ecco, il Toko film festival è questo.”
A Sala Consilina (SA) da due anni a questa parte è di scena il Toko Film Festival, iniziativa di quattro giovanissimi ragazzi legati da una passione in comune: il Cinema.
13241320_996533217133681_6268679224027449951_n
Dopo il successo dell’edizione zero di due anni fa e della prima edizione ufficiale dello scorso anno, i giovani organizzatori del Festival sono pronti a dare il via a questa seconda edizione che si preannuncia già un successo.
Nella stupenda cornice del Vallo di Diano il Festival propone, oltre che la presentazione dei cortometraggi in concorso, anche attività collaterali, tra cui interviste ai protagonisti e dibattiti sul cinema, al quale abbiamo preso parte anche noi di CineTvRecensioni.com lo scorso anno, confrontandoci con critici cinematografici di maggiore esperienza con i quali abbiamo discusso del futuro della critica cinematografica. Un’esperienza unica per chi ama questo mondo. In questa nuova edizione non mancheranno sorprese..
Quest’anno sono stati pervenuti alla redazione del Toko Film Festival ben 138 cortometraggi, tra i quali 32 stranieri provenienti da Spagna, Francia, Egitto, Georgia, Germania, U.S.A., Cina, Argentina, Russia, Rep.Ceca, Polonia, Estonia ed Inghilterra.
Tra i cortometraggi made in Italy da segnalare la presenza del corto vincitore agli ultimi David di Donatello, “Bellissima” di Alessandro Capitani. Ma anche un corto con protagonista Fortunato Cerlino, il Pietro Savastano di Gomorra.
In più dopo la partecipazione dello scorso anno di Daniel Touati, vincitore del premio giovani al Festival di Locarno, quest’anno ospite d’eccezione confermato è Pietro De Silva, attore e regista che lo scorso anno grazie alla sua interpretazione in “Storie di una notte” ha vinto il premio di miglior attore al Toko.
Detentore del premio per il miglior cortometraggio, invece, è “Belva Nera” di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis.
Quest’anno noi ci saremo di nuovo. L’appuntamento è a Sala Consilina il 30 e il 31 luglio, precisamente nella caratteristica “chiazzaredda”, piazza che ospita il pubblico e dove saranno proiettati i cortometraggi.
Per maggiori informazioni ecco il sito ufficiale: Toko Film Festival
Ricordandovi che potete seguirli anche su Facebook, Twitter e Instagram.