Inside No.9, la serie BBC che ci spiega cosa può accadere in una stanza…

Inside No.9 è una serie televisiva inglese prodotta dalla BBC a partire dal 2014. Ideata ma soprattutto interpretata da Reece Shearsmith e Steve Pemberton, membri del quartetto di comici britannici “The League of Gentlemen” (con Mark Gatiss e Jeremy Dyson).

Inside No. 9

I due, basandosi su un episodio della loro precedente serie, hanno ideato un nuovo interessantissimo progetto. Inside No.9 è infatti una serie con episodi autonomi, e che quindi non segue una trama orizzontale. La particolarità è però dovuta alle ambientazioni degli episodi, tutti girati all’interno di un unico ambiente (stanza, armadio, camerino, capanno..), contrassegnato però dalla dicitura “9”, indicando ad esempio un numero civico. Mischiate questa particolarità con delle sfumature black humor irriverenti e geniali, finali spiazzanti, ottima recitazione, idee mai banali e otterrete una delle serie tv più originali mai ideate.

L’idea è ripresa, come detto, da un episodio di un loro precedente lavoro, ma anche dal capolavoro di Hitchcock, Nodo alla gola, anch’esso interamente ambientato in una casa. Il senso di claustrofobia non manca neanche in questa geniale serie tv, soprattutto nel primissimo episodio, un pilot ambientato quasi interamente all’interno dell’armadio che fa subito intuire la peculiarità di Inside no.9.

inside-no-9-first-season.19009

Guardando i dodici episodi (6+6) che compongono le due stagioni di questa serie si potrebbe affermare che, tranne il numero 9, le puntate non abbiano nulla in comune, essendo storie a sé stanti. Invece, oltre che ovviamente la particolare comicità e i due protagonisti/ideatori sempre presenti, questa serie sbalordisce anche per i suoi spiazzanti finali. I pochi minuti conclusivi spesso ribaltano completamente la trama dell’intero episodio o, come successo nel finale della prima stagione, richiamano con maestria l’intento della serie, ossia stupire o addirittura ingannare. Proprio “The Harrowing“, ultimo episodio della prima stagione ci lascia con una esclamazione ripetuta più volte.. appunto “Inganno”. Altro punto in comune è quello che lega i finali delle due stagioni fino ad ora prodotte, due puntate horror irriverenti e terrificanti allo stesso tempo!

Abbiamo parlato poco di trama perché è quasi impossibile spiegare cosa succede nei vari episodi senza togliere il gusto della visione. Ogni episodio ha un durata di circa 30 min. e le ambientazioni sono le più disparate: da una stanza di albergo ad una villa lussuosa, da un maniero spettrale ad un capanno in un villaggio del XVII secolo. Insomma, per tutti i gusti..

Vi consigliamo caldamente di recuperare questo gioiellino della BBC comedy, non ve ne pentirete se siete amanti del genere ma allo stesso tempo siete alla ricerca di novità. In più, vi consigliamo, nel caso non vi convincesse il primo episodio, di continuare la maratona Inside No.9, perché come detto, ogni episodio è completamente differente da un altro.

Vi raccomandiamo di visitare la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle novità del mondo del cinema e della tv: CineTv – Recensioni e News

Vi raccomandiamo di passare da: Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita – British Artists Addicted

Salutiamo e  ringraziamo le nostre affiliate: Serietvitalia – Multifandom is the way. Okay? Okay. – Le serie tv mi riempiono la vita – Serie tv news – Telefilm e film 4ever – Serial lovers – telefilm page – Film&SerieTV – Serie tv, la nostra droga – Serie Tv Italia – Non solo cinema – Telefilm MoodI Love Film and Telefilm